Mr. Sea, Geng Xue a cura di Teng Ai

larger

Mr. Sea, Geng Xue

a cura di Teng Ai
inaugurazione: giovedi 20 aprile 2017 ore 19:30 / 23:00
orario: 17:00-19:30 | 20/21/26/27/28 aprile | altri orari su appuntamento
sede: Dryphoto arte contemporanea via delle Segherie 33a, Prato

In occasione della quarta edizione del Dragon Film Festival presentiamo a cura di Ai Teng il cortometraggio Mr. Sea, 2014 dell’artista cinese Geng Xue.
La porcellana appartiene alla storia della Cina e Geng Xue privilegia questo materiale per le sue opere proprio in virtù delle sue caratteristiche di resistenza, robustezza, purezza, risonanza, affascinata dalla ricchezza delle trasformazioni che questo materiale può subire.
Mr. Sea è la sua prima opera video, dove unisce il suo amore per la porcellana con un nuovo linguaggio. Un mondo di porcellana, costruito interamente dall’artista, unito alla tecnica di animazione produce una storia mozzafiato, da sogno.
Il cortometraggio è tratto da LiaoZhai Zhi Yi, un classico della dinastia Qing scritto da Pu Songlin. Il libro è una raccolta di racconti soprannaturali molto conosciuto in Cina.
Geng Xue riprende il racconto “Uccidere il serpente” e parla della storia di un giovane esploratore che raggiunge la costa di un’isola misteriosa e cade in una spirale di passione e morte in qualche modo analogo al mito occidentale di Ulisse e le Sirene.
L’artista sceglie questa storia breve, piena di emozioni, perché “molto popolare e comprensibile sia in oriente che in occidente” e aggiunge: “Mr. Sea ha un mix ideale di bellezza, erotismo e violenza che ho trovato ideale per il mio film.”

 

_________

Geng Xue, nata a Jilin, Cina, nel 1983 vive e lavora a Pechino. Nel 2007 si laura all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, nel 2014 consegue un master alla Università di Arte e Design di Karlsruhe e all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino.

Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Cina e all’estero.

 

 

 

Lascia un Commento

Your email address will not be published.

*