You’ve RED between the lines
/ Inaugurazione: sabato 9 novembre 2003
/ Una presentazione di Dryphoto arte contemporanea – Prato Fondazione Studio Marangoni – Firenze Regione Toscana – Progetto TRA ART Provincia di Prato Assessorato alla Cultura Comune di Prato – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili Unione Commercianti e Confesercenti di Prato Officina Giovani – Prato
Il progetto You’ve RED between the lines prevede una serie di interventi, proiezioni, performance, musica, intorno ad un corpo centrale: la mostra fotografica Renate Aller, che verterà sui diversi aspetti legati al colore ROSSO. Il colore rosso è non solo il tema delle fotografie in mostra, che lo indagano in diverse vesti, ma è inteso come parola d’ordine/archetipo intorno alla quale si sviluppano, nei diversi contesti in cui si svilupperà l’evento, i temi dell’amore, del dolore, della verginità , della passione. RED, dunque, come parola, concetto, simbolo, evocazione di suoni e immagini sul quale tutti sono invitati a riflettere. Tra gli eventi collaterali che hanno preceduto la mostra, va segnalato il workshop condotto a Prato dalla fotografa e rivolto a giovani artisti tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Toscana. Il laboratorio, che si è tenuto presso i Cantieri Culturali Ex Macelli, ha coinvolto venti artisti che sono stati invitati a lavorare sul colore rosso. Le opere prodotte dai partecipanti saranno esposte in diversi esercizi commerciali, del centro storico di Prato, Bar La Posta, Divarese, Pa.Ri.Se., Borgo degli Ulivi, I Pinco Pallino, Alessia Intimo, Soraya, Avalon, Chica, Memphis, S’Moove, Tiffani, Arturo, Must, Macelleria Palmerini, Mercatino della Calzatura, situati in percorso espositivo quadrato che comprende Via Luigi Muzzi, via Cesare Guasti, via Firenzuola, Largo Carducci. In mostra ci saranno opere che coinvolgono diversi media (dalla performance al video, ma anche fotografie e incisioni). È prevista una performance su invito: presso i Cantieri Culturali Ex Macelli si terrà il RED DINNER, dove gli invitati saranno anche soggetto e oggetto della performance stessa. Il video della serata sarà tra le opere in mostra a partire dal 29 novembre.
Renate Aller, di origine tedesca, vive e lavora a New York. In Europa è conosciuta per il suo lavoro realizzato dopo l’undici settembre sulla comunità di TriBeCa, il distretto di New York che costeggiava le Torri Gemelle. Il suo lavoro indaga il corpo umano e l’ambiente che lo circonda attraverso l’utilizzo di diversi media: video, fotografia, performance, installazioni sonore. Inizia la sua carriera scrivendo musica sperimentale e sviluppando opere sul movimento e la performance; nel 1996 è cofondatrice di Foreign Investment, un gruppo di artisti performer, nel 1997 inizia a lavorare con la fotografia e con il video, esponendo in diverse mostre in tutto il mondo.