Vuoi saperne di più su Francis Alys, Bert Theis e Pantani-Surace?
Chi è Dryphoto arte contemporanea?
Dryphoto arte contemporanea è uno spazio no profit che inizia la propria attivita nel 1977 in molteplici ambiti culturali, organizzando mostre, conferenze, spettacoli e workshop.
All’epoca, un nucleo di artisti e operatori culturali s’incontrava per confrontarsi sulle peculiarità del linguaggio fotografico, per creare progetti sperimentali e organizzare mostre. Riflettere sul significato linguistico del medium fotografico, sui meccanismi della visione e della rappresentazione della realtà significava allontanarsi dalle istanze della fotografia a carattere etnografico e antropologico e dalla linea del fotoreportage.
L’attività espositiva della galleria è caratterizzata da un’attenzione costante ai giovani, senza però dimenticare artisti già affermati.
Dryphoto ha da sempre cercato una relazione privilegiata con il territorio che abita, una vocazione politica che ci accompagna fino dalla nascita, lavorare tenendo conto del qui ed ora, senza cadere in nessuna sorta di provincialismo.
Dalla necessità di uscire dai vari cerimoniali espositivi, dal rifiuto di vivere solo in spazi ed ambiti privilegiati ed istituzionali siamo arrivati alla creazione di progetti che, attraverso il coinvolgimento di diverse figure professionali, tengono conto della realtà economica e socio-politica del territorio nel quale ci troviamo ad operare influenzata dai grandi cambiamenti avvenuti a livello globale.
Nel 2011 Dryphoto arte contemporanea si trasferisce nell’attuale sede di via delle Segherie 33a. La Direzione è affidata a Vittoria Ciolini. Dryphoto arte contemporanea è l’organizzatore di Piazza dell’Immaginario.
Pantani-Surace
La responsabilità dei cieli e delle altezze, 2014
Courtesy degli artisti
Perchè La responsabilità dei cieli e delle altezze?
La responsabilità dei cieli e delle altezze è un’immagine dell’azione svolta in via Pistoiese 142/146, Prato, il 24 aprile 2014, che è stata l’inizio del progetto Piazza dell’Immaginario.
L’azione è partita dalla produzione di tre matrici contenenti, ciascuna, un ideogramma cinese e che, lette insieme, hanno formato il messaggio “ti amo”. Le persone che erano in piazza in attesa di capire che cosa sarebbe accaduto sono state invitate a compiere il passaggio successivo, saltellare e saltellare sulle matrici, per imprimere gli ideogrammi sulla carta. Poi questi tre ideogrammi stampati su carta sono appartenuti alla piazza finché il tempo, il vento e la pioggia lo hanno permesso.
** foto degli ideogrammi in piazza
Ora, nell’edizione di 2015, l’immagine, che appartiene alla memoria dei vicini che hanno partecipato all’azione e a quella di chi ha visitato il sito di Dryphoto e ha visto il video e le immagini di documentazione di quel momento così speciale, si condivide con un pubblico più ampio, mostrando questa intimità della piazza come opera d’arte.
Quali sono gli autori che hanno influenzato il vostro lavoro artistico?
Lo scrittore Philip Roth, Louis-Ferdinand Céline, il cinema di Ridley Scott e Stanley Kubrick, la musica di Lou Reed e dei Radiohead, lo sportivo Usein Bolt, e i cartoni animati Pimpa, a cui porgiamo uno speciale ringraziamento.
Dov’è stato mostrato in precedenza questo lavoro?
I tre ideogrammi sono stati mostrati in via Filzi 39, ma abbiamo lavorato in altre occasioni con il messaggio “ti amo”: all’Ecomuseo della pietra “Le Loze di Rorà”, Rorà (TO), dove abbiamo dedicato l’installazione ambientale a nostra figlia; alla fiera d’arte ARTissima 12, Torino; alla Galleria Madder 139 a Londra; alla Galleria Die Mauer e Mura di cinta via Pomeria (giardino d’infanzia) a Prato e anche allo Spazio SUC delle Murate a Firenze.
Lia Pantani e Giovanni Surace collaborano dal 1996.
Bert Theis
Growing House, 2004
Immagine di documentazione dell’intervento Growing House a Shenzhen, Cina
Growing House è un’installazione realizzata in occasione della The Shenzhen International Public Art Exhibition del 2004. L’area urbana di Shenzen ha registrato la crescita demografica più veloce al mondo nella seconda metà del Novecento. All’accelerazione e alla sovraccumulazione che caratterizzano queste megalopoli, Theis oppone un modello alternativo che promuove un’esperienza rispettosa dello spazio, tenendo presente sempre il fine, mai commerciale, dello spazio stesso. A Shenzen realizza un padiglione aperto sui quattro lati con copertura a vela sorretta da fusti di palme: l’architettura asseconda lo sviluppo organico, mutando l’altezza con il crescere degli alberi, e offre ai cittadini una zona di sosta e socialità.
Perché Growing House?
“Un antico modello abitativo che mescola la vita umana all’evoluzione della natura è il “nest dwelling”. Ispirandosi a questo ingegnoso modello, Bert Theis ha costruito una “growing house” [casa che cresce] tra una serie di palme, nel centro di un parco pubblico. Una piattaforma multilivello, dipinta di bianco, protetta da teli di cotone, che fornisce un fresco riparo agli incontri tra i cittadini e permette loro di riscoprire la città da un nuovo punto di vista. Quello che è più significativo è che la struttura intende crescere, almeno concettualmente, insieme all’ambiente naturale, alle palme che la sorreggono/circondano.”
Dov’è stato mostrato in precedenza questo lavoro?
L’installazione è stata realizzata nel 2004 per The Shenzhen International Public Art Exhibition, The Fifth System: Public Art in the Age of Post-Planning, a cura di Hou Hanru, a Shenzhen, Cina.
Bert Theis é nato a Lussemburgo nel 1952. Vive e lavora a Milano.
Francis Alÿs
Paradox of the Praxis I (Sometimes Doing Something Leads to Nothing), 1997
[Fotografia: Enrique Huerta]
Courtesy dell’artista
Paradox of the Praxis I (Sometimes Doing Something Leads to Nothing) è una fotografia dell’azione svolta nel 1997 dall’artista per le strade di Città del Messico.
Alÿs, di origine belga, ha stabilito il suo studio nel centro storico di Città del Messico a partire dai primi anni Novanta, e ha realizzato una serie di opere “a pochi passi” da questo studio per esaminare la vita di tutti i giorni nella megalopoli.
Il gesto di camminare attraversando la città con elementi di banalità apparente (lasciando cadere una riga di vernice da un barattolo di pittura, con un piccolo cane magnetico, disfacendo la maglietta tirandone un filo) diventa con lui una passeggiata d’impegno.
Questa azione come altre azioni dell’artista è stata registrata in video. Tutte sono creative commons e quindi liberamente visibili da tutti sul sito dell’artista.
Perché un blocco di ghiaccio?
Si tratta di un gesto che richiede uno sforzo assurdo, spingo un blocco di ghiaccio per tutto il centro della città per sei o sette ore fino a quando si scioglie completamente. Il sottotitolo dell’opera, Sometimes Doing Something Leads to Nothing [a volte fare qualcosa non conduce a nulla], è un’idea che parla degli sforzi frustrati che i residenti di Città del Messico compiono ogni giorno per migliorare le loro condizioni di vita. Sulle stesse strade che vediamo nel video e nella fotografia e intorno a noi, migliaia di residenti passano le giornate a spingere, portare o trainare merci o beni mobili. I risultati sono gli stessi: nulla da mostrare per tutto il duro lavoro.
Quali sono gli autori che hanno influenzato il tuo lavoro artistico?
La tradizione dei Situazionisti e Fluxus, ma mi sento partecipe della generazione di artisti messicani (alla quale appartengo, da Damian Ortega a Gabriel Orozco) che ha vissuto in Messico un ambiente di libertà, lavorando al margine delle istituzioni e svolgendo il proprio lavoro sulla strada e nei bar.
Dov’è stato mostrato in precedenza questo lavoro?
L’opera video è stata mostrata in molte occasioni, forse sarebbe anche impossibile elencarle tutte. Fra le sedi più importanti: Tate Modern Gallery di Londra, Wolfsburg Art Museum e Martin Gropius Bau a Berlino e MoMA di New York.
Francis Alÿs é nato ad Anversa, Belgio nel 1959. Vive e lavora a Città del Messico dal 1986.
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(Dryphoto当代艺术小组)我们是谁?
Dryphoto当代艺术小组是一个成立于1977年的非盈利性质的艺术空间,
一群艺术家以及文化工作者汇集一堂共同成立了该小组,来反思图像语言的独特性同时开展试验艺术项目并组织相应的展览。他们反思的内容包括了影像媒体所折射的语言符号含义,视觉机理以及对现实的再现。这种再现从人种学以及人类学角度远离所谓瞬间影像以及新闻摄影。
Dryphoto的展览总是聚焦在年轻前卫的艺术家,但是同时也不忘记那些资历深厚的艺术家。
考虑到此时此刻的概念,抛弃地方主义的杂念,Dryphoto从初始便不断找寻着与其扎根的土地以及与政治理念相关联的特殊关系。
其需求理念为跳出不同的会展场地,拒绝在高贵优厚的场所以及唯一化的官方场地。鉴于在世界范围内所出现的各类巨大变化,Dryphoto在了解其项目开展所在地的社会政治以及经济现状的基础上,创办跨领域的不同项目。
2010年,Dryphoto当代艺术小组迁址到目前所在地:via delle Segherie 33ª。现在该小组负责人为Vittoria Ciolini。与此同时Dryphoto是“理想的广场”项目的主办方。
Pantani-Surace
天空的高度与责任, 2014
纸上印图
艺术家致辞
《La responsabilità dei cieli e delle altezze(天空与高度的职责)》是一幅反映了2014年4月24日在Pistoiese大街142-146号举办活动场景时的摄影作品。而这一天正式宣告了《理想的广场》这一项目的诞生。
为了举办该艺术展示活动,特意制作了三块字模,每块字模上都刻有一个中国汉字。当三个字模合在一起时便组成了汉语中的“我爱你”。在活动举办当天,特意邀请那些正在广场附近散步,同时对该活动充满好奇的人共同参与:我们向他们讲述了在广场上将会发生的变化,所有的人都被邀请参与其中。
在活动开展之时,所有人都站在字模上向下跳,直到字模上的汉字被印在纸上。
之后这三个被印刷的汉字出现在广场的装饰物中间,直到露天环境下天气条件所能允许最长展示时间。
现在在2015年新一届展览期间,这幅承载着参加了上次艺术活动的街坊邻居们的照片不仅仅出现在Dryphoto的网页上,同时期展示该活动的影像以及其他图像资料,还将原本这一小范围内分享的时刻以艺术作品的姿态向更加宽广的人群进行展示。
在你们的艺术作品中,受到了哪些其他作者的影响?
例如作家 Philip Roth, Louis-Ferdinand Céline, Ridley Scott和Stanley Kubrick的电影作品, Lou Reed及Radiohead的音乐, 短跑运动员波尔特以及我们深深感谢的动画Pimpa。
该作品之前都在哪里展览过?
这三个字模在Filzi 39号展出过,但是先前我们就“我爱你”这句话已经进行了相应作品的展览,其中包括了意大利Ecomuseo della pietra, Ecomuseo Le Loze di Rorà博物馆献给我们女儿的主题展览,ARTissima 12 Torino的艺术博览会,伦敦Galleria Madder 139艺术廊,Galleria Die Mauer艺术廊,普拉托Pomeria道区(儿童公园)以及佛罗伦萨SUC Le Murate。
Lia Pantani和Giovanni Surace从1996年起共同开始合作。
Bert Theis
Growing House, 2004
影像纪录 Growing House在中国深圳展出情况
Growing House 是恰逢深圳第五届国际雕塑展之际,于2004年所做的展览项目。深圳这片大都市城区是20世纪下半叶世界上人口增长最快的地区。在这片以快节奏和高产量著称的大都市, Theis propone采纳了一种新的模式来体验对空间的不同的使用与尊重,尤其突出其非商业的目的。他架设了一个露天的场馆,在四周的棕榈树树干上拴上遮阳篷来遮挡太阳。 这中建筑完全自然生态化,其高度将伴随着树的生长而增高,同时也提供了一个聚会的场所。
为什么选择 Growing House?
其实该建筑模式起源于一种古老的住宅形式,结合了人类的生活以及自然的演化,将其称之为 “nest dwelling”。受到该模式的启发,Bert Theis设计了这种会“生长”的房子,并将其安置在了一座公园的棕榈树之间。期间有不同的高度,涂成白色,并用白色棉布进行保护,从而让市民可以更好更舒适提供享用这片遮阳之处提供的凉爽。
本作品在哪里展示过?
本作品创作于2004,为参加由侯瀚如策划的深圳国际当代雕塑展,此展主题为第五系统-后规划时代的公共艺术。
Bert Theis于1952年出生在卢森堡,目前居住工作在米兰。
Francis Alÿs
《现实中的矛盾 1 (结果与努力的反差)》, 1997
[摄影: Enrique Huerta]
《现实中的矛盾1(结果与努力的反差)》是一幅于1997年在墨西哥城不同街头由该名艺术家拍摄的作品。
Francis Alÿs(弗兰西斯ˑ阿力斯)是一位来自比利时的艺术家。他从上世纪90年开始便在墨西哥首都的老城区里开办了自己的工作室,并在距离其工作室不远的附近连续一直拍摄了他的一系列作品,从而来审视这座巨型城市里匆匆过客的生活。
带着不同的东西以各自的方式徜徉在这座城市里,有些举动似乎无关紧要(将罐中颜料用一根线洒出,线上有一个用磁铁做成的小狗,将其线衫上的线拉直)但是却赋予了这漫步特殊的意义。
同其他艺术家一样,此艺术行为也同样通过影像记录了下来。所有得到Creative Commons授权的录像均可在其网页进行观看。
为什么会选择一块冰?
我推着这块冰在整个市中心里走了差不多6到7个小时,直到冰完全被融化,这其实是一个非常耗力气的活儿。这件 作品的副标题:《结果与努力的反差》(有时候做一件事但是最终结果却一事无成)说的就是这种带有挫败感的努力,就像很多墨西哥人每日所做的那样,力图改善 他们的生活质量。就在我们所看到的影片中出现的街道周围,以及我们在《理想的广场》展览摄影作品附近的街道周围,其实由成千上万的人在他们工作期间要推 货,抬货以及运货。其实结果都是一样:在这份辛苦的工作背后没有什么特别需要展示的。
在你的作品中最主要受到了哪些艺术家的影响?
主要是受到了情境主义及激流派(Fluxus)的影响。但是我感觉我属于墨西哥艺术家这一代,例如达勉ˑ奥尔特加以及加布列尔ˑ奥洛斯科。我们一同在墨西哥生活,尽享了宽松自由的氛围。我们远离学院流派,主要在街道和酒吧来创作我们的作品。
该作品之前都在哪里展览过?
该影像作品在很多不同的地方进行过展览,或许甚至没有办法来依次把全部展出地点列举出来。最重要的展出地点包括了伦敦泰特现代艺术馆, 沃尔夫斯堡艺术博物馆、柏林马丁古鲁匹斯堡博物馆以及纽约现代艺术博物馆。
Francis Alÿs 于1959年出生在比利时 Anversa。从1986年其生活和工作在 Città del Messico。
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