ARCHIVIANDO. Giornata del Contemporaneo, 11 dicembre 2021

ᴀʀᴄʜɪᴠɪᴀɴᴅᴏ è un’occasione per aprire gli archivi della galleria pratese con immagini, inviti, manifesti, locandine e documenti che dal 1977 hanno accompagnato questa lunga avventura nel mondo dell’immagine.

ᴅʀʏᴘʜᴏᴛᴏ ᴀʀᴛᴇ ᴄᴏɴᴛᴇᴍᴘᴏʀᴀɴᴇᴀ ha iniziato un lavoro di catalogazione e digitalizzazione del proprio archivio e l’11 dicembre 2021, in occasione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), sarà possibile visitare i lavori in corso sotto la guida di Andrea Abati e Vittoria Ciolini, soci fondatori dello spazio.

La storia di Dryphoto – che agli inizi si definiva “centro di cultura e tecnica dell’immagine meccanica” – racconta una parte importante della storia della fotografia, fin dagli esordi quando promuove e segue quella che poi sarà indicata come “Scuola italiana di paesaggio” (con Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Guido Guidi, Vittore Fossati, Giovanni Chiaramonte, Fulvio Ventura, Andrea Abati, Vincenzo Castella, Marco Zanta e altri).
Numerosi sono gli artisti che sono stati esposti in galleria, alcuni giovani esordienti e altri già affermati, sempre con l’intenzione di abbinare ai nomi più famosi anche fotografi emergenti.

Per l’occasione saranno visibili i video che fanno parte del progetto “Urban Story. Una lunga avventura nel mondo dell’immagine”, realizzato nel 2020:
– Andrea Abati, Parlami di te. Omaggio a Luigi Ghirri e Carmelo Bene
– Andrea Abati, Intervista impossibile a Ando Gilardi

Interviste a:
-Filippo Maggia, Una lunga avventura nel mondo dell’immagine
– Roberta Valtorta, Uno sguardo sugli anni Ottanta
– Pier Luigi Tazzi, Spread in Prato 2002|2010
– Alba Braza, Piazza dell’Immaginario 2014|2016
– Urban Story. Nascita di un’utopia.
Breve documentario di alcuni dei fondatori di Dryphoto, tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta