L’archivio di Dryphoto su Cultura.Toscana.it della Regione Toscana

Cultura.toscana.it è il punto di accesso al patrimonio culturale toscano, che racconta le eccellenze del territorio e della storia della regione, conosciute a livello internazionale.
Permette la ricerca e la navigazione tra migliaia di documenti, immagini, ricostruzioni 3d e video del patrimonio conservato nelle istituzioni e nei luoghi della cultura della Toscana.

Il tematismo “L’Arte Contemporanea”, a cura di Tiziana Serena, entro cui si trovano gli “Archivi fotografici” ospita anche la catalogazione delle fotografie dell’archivio storico di Dryphoto e il fondo Andrea Abati.

“L’archivio dell’associazione Dryphoto Arte Contemporanea di Prato testimonia la storia della prima galleria di fotografia della Toscana, fondata nel 1977 dal fotografo Andrea Abati e oggi una delle più longeve d’Europa, dove sono state esposte le opere dei principali protagonisti della fotografia contemporanea nazionale e internazionale.

L’archivio si è sedimentato contestualmente all’attività della galleria e comprende mostre, laboratori, convegni, progetti pubblici e privati. È conservato presso la sede dell’associazione, in via delle Segherie n. 33a a Prato.”